5. Marzo 2023

Rapporto annuale 2022

Rapporto annuale 2022 dell’Associazione FiT – Donne in TAZ

29 gennaio – Assemblea generale via ZOOM
La seconda assemblea generale ordinaria della nostra associazione si è svolta anche online. 22 membri hanno partecipato via ZOOM. Purtroppo abbiamo dovuto salutare Anna Richi dal direttivo. Siamo stati molto felici che sia rimasta come consigliere. Abbiamo avuto il piacere di accogliere Lisa Wieland come tesoriere e Maria Tandarini come responsabile degli eventi.

28 aprile – Tavolo degli habitué
Questa volta la tavola degli habitué si è svolta a Berna, Coira e Zurigo. È sempre così accogliente “andare a prendere un gelato” insieme!

20 maggio – Giornata di apertura della Scuola reclute granatieri di Isone
Su iniziativa di un comandante di plotone della Scuola reclute dei Granatieri di Isone, siamo stati invitati all’Open Day e abbiamo potuto avere un’impressione unica di queste forze speciali.

2 giugno – Assemblea generale straordinaria
Alla FiT è stato chiesto di aderire al comitato di sostegno dell’iniziativa Service Citoyen. Per chiarire la questione, è stata convocata un’assemblea generale straordinaria. Hanno partecipato 17 membri. In primo luogo, Noémie Roten ha presentato nuovamente l’iniziativa. Poi si è risposto alle domande e infine la votazione è stata accettata con 13 voti a favore e un’astensione. Ci siamo anche incontrati alcune volte nel 2022 per raccogliere le firme.

18/19 giugno – Weekend in Ticino
Durante il fine settimana in Ticino siamo stati invitati alla parte ufficiale dell’esercitazione “Odescalchi” della Ter Div 3. Abbiamo anche mangiato, bevuto, riso e ci siamo rilassati insieme. Grazie a Maria per l’organizzazione di questi grandi eventi! La socievolezza e il divertimento comune dovrebbero continuare a svolgere un ruolo importante nella nostra associazione.

28 luglio – Tavolo dei regolari
Questa volta il tavolo dei regolari si è svolto a Berna, Coira, Zurigo e in Ticino! È davvero bello che la FiT si riunisca in così tanti luoghi della Svizzera. Abbiamo membri così interessanti e stimolanti che non importa chi si incontra al tavolo dei regolari. Sarà bello comunque!

27 agosto – Promenade en Romandie – purtroppo annullata
La Promenade en Romandie è stata purtroppo annullata per mancanza di iscrizioni.

1 ottobre – Workshop
Al workshop di quest’anno a Berna ci siamo occupati di gameification. Adrian Ensner ci ha presentato i diversi metodi e aspetti della gamification in modo molto interessante. Abbiamo anche potuto sperimentare le nostre nuove conoscenze direttamente su questioni che stavamo affrontando.
problemi che stiamo affrontando. Grazie mille per la grande collaborazione. Come sempre, abbiamo avuto conversazioni interessanti e nuove idee stimolanti.

5 gennaio – Aperitivo di Capodanno online
Con ZOOM abbiamo tradizionalmente brindato insieme al nuovo anno. Maria ha proposto di nuovo un grande gioco. Abbiamo indovinato i desideri dell’altro per il nuovo anno in base a un oggetto.

Conclusione
Il grande cambiamento per me quest’anno è stata l’iniziativa Service Citoyen. In quale contesto la FiT può impegnarsi politicamente? Come si conduce un discorso su un tema politico? Come coinvolgere il maggior numero possibile di soci in questi processi decisionali? Non sono domande facili, eppure quest’anno siamo riusciti a rispondere bene. Ma sono altrettanto orgoglioso del fatto che non trascuriamo i nostri eventi e incontri tradizionali. Eventi come il workshop in autunno o l’aperitivo di Capodanno all’inizio di gennaio hanno dimostrato il loro valore e fanno parte della nostra cultura.

Tuttavia, abbiamo spazio anche per nuove idee e chiunque voglia organizzare qualcosa in proprio è caldamente invitato a farlo. FiT – Le donne nella TAZ vivono grazie ai suoi membri impegnati! Vorrei ringraziarvi dal profondo del cuore. Siete le migliori! Continuate così!

Sabato, 04 febbraio 2023
Il Presidente

« Zurück