20. Gennaio 2023

Relazione annuale 2021 dell’Associazione FiT – Donne in TAZ

30 gennaio – Assemblea generale su ZOOM

Alla prima assemblea generale della nostra giovane associazione hanno partecipato 22 membri. Ormai eravamo già collaudati da Zoom e siamo stati in grado di rivedere l’anno passato senza incidenti e di prendere insieme le decisioni che determineranno il futuro della nostra associazione. L’emendamento allo statuto proposto dal Comitato esecutivo è stato accettato.

17 marzo – Tavolo dei regolari su ZOOM

A causa della situazione di Corona, abbiamo tenuto online anche il tavolo degli habitué di marzo. Discutere insieme, ridere e raccontarsi storie è all’ordine del giorno ad ogni tavolo di habitué. Così, anche in questo Stammtisch, ci siamo scambiati consigli, abbiamo trovato punti in comune e celebrato le nostre differenze.

22 aprile – Museo Nazionale di Zurigo, Donne.Diritti

Oltre 20 partecipanti si sono iscritti alla visita guidata della mostra speciale Donne.Diritti al Landesmuseum. Le nostre due guide ci hanno accompagnato in un viaggio a ritroso nel tempo e ci hanno raccontato molte storie interessanti su diverse donne che hanno lottato per i loro diritti e spesso lo fanno ancora oggi. Quali sono le immagini della società? Che cosa significa effettivamente emancipazione? E come affrontare i problemi che abbiamo ancora oggi? Siamo riusciti a rispondere ad alcune delle nostre domande. Molte rimangono senza risposta.

8 maggio – Passeggiata di maggio da Einsiedeln al Lago di Egeri

Prima tappa – Monastero di Einsiedeln – servizio fotografico! Ora possiamo iniziare. In questa splendida domenica di sole, un’escursione era semplicemente il programma perfetto. Abbiamo percorso circa 20 chilometri. Circondati dal panorama montano per tutto il tempo, abbiamo potuto immergerci nella natura. La meritata birra al lago di Egeri è stata il coronamento della giornata. Si dice che alcune persone non avessero ancora rodato a sufficienza gli scarponi da trekking e che, dopo l’escursione, abbiano dovuto viaggiare a piedi nudi in treno fino a Zurigo. A questo punto non se ne parlerà più.

7 luglio – Baule

Finalmente siamo riusciti a organizzare un’altra tavola rotonda decentralizzata nel mondo analogico. I membri della FiT si sono incontrati a Lucerna, Berna, Zurigo e San Gallo per un accogliente scambio.

17 luglio – Giornata del Consiglio di amministrazione

Traversata del lago – purtroppo annullata

Le inondazioni che hanno colpito gran parte della Svizzera ci hanno tenuti in allerta quest’estate. A causa della situazione precaria del lago di Zurigo, l’attraversamento del lago non ha potuto avere luogo.

15 agosto – Giornata di escursioni in Vallese

Ancora una volta siamo stati molto fortunati! La nostra giornata di escursioni non avrebbe potuto essere più soleggiata. Da Täsch siamo saliti a Zermatt. Nelle foto che sono finite su Whatsappchat la sera, si possono vedere i volti raggianti delle donne in forma durante l’escursione. Il viaggio in treno ha ovviamente riportato alla mente i ricordi dei passati viaggi in camion a causa delle condizioni anguste.

11 settembre – Workshop

Questo sabato a Weinigen ci attendeva un programma davvero entusiasmante. Per prima cosa abbiamo conosciuto l’Unità Diversità originale e la nuova Unità Donne e Diversità. In seguito, abbiamo potuto gustare le prelibatezze libanesi al buffet del pranzo. Dopo il pranzo, Noémie Roten dell’associazione Service Citoyen ci ha presentato la sua visione e abbiamo avuto un vivace scambio con il capo delle forze armate, il comandante di corpo Thomas Süessli. In questa giornata ci sono state molte discussioni, domande e interrogativi. L’obiettivo del workshop era quello di informare i membri sui temi attuali e di scambiare idee. Volevamo anche parlare del futuro della nostra associazione. Abbiamo raggiunto questi obiettivi grazie alla partecipazione attiva dei nostri membri FiT.

28 ottobre – Museo di Berna, Queer

Al Museo di Storia Naturale di Berna abbiamo visitato insieme la mostra “QUEER”. Siamo stati guidati in modo molto professionale attraverso le diverse stanze e abbiamo così avuto una visione emozionante della diversità dei generi. L’argomento è stato esaminato sia dal punto di vista biologico che da quello sociale e culturale e abbiamo potuto apprendere alcune cose interessanti.

17 novembre – Tavolo dei clienti abituali via ZOOM

Le distanze locali possono essere superate molto facilmente grazie alle nostre tabelle dei clienti abituali online. A questo incontro hanno partecipato tre persone che si trovano attualmente in Kosovo. Oltre agli aneddoti divertenti, ci siamo scambiati gli indirizzi per inviarci reciprocamente i pacchi per il ministero.

6 gennaio 2022 – Aperitivo di Capodanno via ZOOM

Insieme abbiamo brindato al nuovo anno online. Come sempre, lo scambio è stato molto rilassato e interessante allo stesso tempo.

Conclusione

Ci aspetta un anno associativo molto vario, con molti eventi diversi. Abbiamo potuto sperimentare insieme attività sportive e culturali e abbiamo avuto molte occasioni per scambiare idee e discutere tra di noi. Dopo l’entusiasmante e creativo anno di fondazione 2020, nel 2021 si è instaurata una certa routine. Siamo stati in grado di trarre vantaggio dall’esperienza acquisita e di approfondire la questione. Eppure siamo riusciti a mantenere un certo slancio, che ora dobbiamo coltivare ulteriormente. Attendo con ansia l’anno associativo 2022 e ringrazio tutti i membri che rendono la FiT ciò che è. Un club giovane e dinamico dove coltivare amicizie e sostenersi a vicenda.

Sabato 29 gennaio 2021

Carmen Affentranger